Una particolarità, unica al mondo, di cui l’Italia si può vantare si trova a Vacone, un piccolo centro abitato a solo un’ora di distanza da Roma, in provincia di Rieti. 

In questo paesino possiamo infatti trovare  un ristorante piccolissimo denominato “Solo per due” il quale permette l’accesso solamente a due persone a pasto. Non ci sono né code, né file, né turni: tutta l’attenzione è dedicata agli unici due commensali che hanno prenotato. Per la sua unicità questo ristorante è divenuto negli anni una meta imperdibile non solo per i turisti, ma specialmente per tutti gli innamorati desiderosi di concedersi una serata unica e indimenticabile.

La struttura che ospita questa tavola calda è ricca di storia, risale infatti al secolo scorso ed è inserita in un contesto molto suggestivo. All’esterno sono visibili le vestigia di un’antica villa romana; Carlo Bartolomeo Piazza (Gerarchia Cardinalizia,1703) riporta che questa era l’abitazione di campagna del noto poeta latino Orazio donatagli da Mecenate. 

Ancora oggi è possibile ammirare le pavimentazioni a mosaico e al criptoportico e si può inoltre visitare la Fonte Bandusia, situata nei pressi delle antiche rovine della domus, alla quale il poeta dedicò una delle sue più celebri poesie: “Fons Bandusiae”.

Durante la bella stagione è possibile godere di un meraviglioso panorama sulla vallata dipinta di ulivi e vigneti, sotto il fresco e profumato pergolato d’uva fragola, mentre nelle piovose serate d’inverno ci si accomoda all’interno dell’accogliente struttura innanzi al vecchio camino. 

Per quanto riguarda il servizio di ristorazione le prelibatezze offerte sono molte, piatti unicamente italiani ricchi di prodotti gastronomici apprezzati specialmente per la loro bontà , come ad esempio il finissimo olio d’extravergine d’oliva, il formaggio di pecora, le numerose specie di funghi, le more, i corbezzoli, le paste e il pane fatto in casa, le squisite carni e ovviamente i dolci locali. 

Questa struttura, inoltre, offre molti altri servizi; uno dei più noti è la possibilità di soggiornare  nel loro Bed & Breakfast e risvegliarsi il giorno seguente avvolti in uno dei panorami più belli e incontaminati d’Italia. 

Insomma, questo ristorante offre un servizio unico, speciale e indimenticabile per tutti coloro che desiderano esser proiettati fuori dal tempo, per tutti coloro che sono in grado di emozionarsi ancora.